RHINOCEROS Questo famoso programma 3D è molto importante in fase di correzione e rifinitura dei più piccoli particolari delle modellazioni CAD derivanti da qualsiasi software dentale che generi file STL.
A volte causa margini di preparazione troppo frastagliati può accadere che il software CAD non riesca ad interpolare ogni punto della scansione; ne deriva che ad un esame molto accurato della linea di chiusura della struttura virtuale vi sia qualche "faccia" o mesh che potrebbe essere orientata meglio al fine di ottenere una perfetta chiusura marginale. E' in questo caso ed in altri in seguito trattati che Rhino con le sue funzioni di editing a livello di singola mesh ci viene incontro.
..................... ......................Margine fortemente ingrandito di una cappetta con leggera imperfezione................................................. ..... Vista a livello mesh....
Bisogna adesso chiudere manualmente aggiungendo le facce necessarie e procedere ad un remesh della zona. Può capitare nel caso non si proceda a queste correzioni che la macchina fresatrice riporti sulla struttura il difetto o che si blocchi. Per correggere tramite CAD alcuni difetti a volte riscontrabili solo alla fine del calcolo della struttura sarebbe necessario nella peggiore delle ipotesi riscansionare e ricalcolare.
Bordo corretto. (immagine dimostrativa) Altri casi riguardano la modellazione di piccoli particolari esterni della struttura che il software CAD non consente di eseguire in modo agevole.
Laboratorio Odontotecnico Master di Spina Filippo Via Delle Rimembranze 23 89134 Pellaro di Reggio Cal. Tel. 0965 375704 Cell. 3426459434 P.Iva 01610640805 Iscr. Ministero della Sanità ITCA01015624 protesi@cad-master.net
|